Lun. Dic 23rd, 2024

Nuove Tariffe Telepass: Tutto Quello che Devi Sapere

Dal 1° luglio 2024, sono entrate in vigore le nuove tariffe Telepass, uno degli operatori del telepedaggio autostradale (e altri servizi di mobilità) presente in Italia da circa trent’anni. Queste modifiche interessano i vari piani di abbonamento e, in generale, si traducono in aumenti significativi, in alcuni casi superiori al 100%.

Esaminiamo nel dettaglio le novità e confrontiamole con l’offerta di UnipolMove, un’alternativa proposta dal gruppo Unipol.

Dettagli delle Nuove Tariffe Telepass

Le modifiche ai prezzi riguardano principalmente i piani di abbonamento Base, Pay per Use, Easy e Plus. Ecco una panoramica delle variazioni:

  1. Telepass Base: Il canone mensile è passato da 1,83 euro a 3,90 euro.
  2. Telepass Pay per Use: Prima il costo era di 10 euro una tantum per l’attivazione e 2,50 euro per ogni mese di utilizzo. Ora il costo è di 10 euro una tantum per l’attivazione, 1 euro per ogni giorno di utilizzo del telepedaggio, e 1 euro per ogni giorno di utilizzo dei servizi inclusi.
  3. Telepass Easy: Non più attivabile per nuovi clienti (valido solo per chi ha sottoscritto prima del 22 aprile 2024), il costo è aumentato da 2,50 euro a 4,64 euro al mese.
  4. Telepass Plus: Il canone mensile è aumentato da 3 euro a 5,14 euro. Per chi passa dal piano Base al Plus, c’è una promozione a 3,90 euro al mese fino a dicembre 2025; successivamente, il canone sarà di 4,90 euro al mese. Per i nuovi clienti, il costo è di 4,90 euro al mese fin da subito.

Inoltre, per i clienti che superano i 350 euro di spese trimestrali per i pedaggi, viene addebitato un ulteriore costo di 3,72 euro al mese.

Alternative ai Nuovi Prezzi Telepass

Se gli aumenti di Telepass risultano eccessivi, ci sono due opzioni: disdire l’abbonamento (senza costi) e tornare al pagamento tradizionale con contanti o carte di credito, rinunciando ai vantaggi del telepedaggio, oppure passare a un altro operatore come UnipolMove, che attualmente offre anche una promozione molto vantaggiosa a livello economico.

L’Offerta di UnipolMove

UnipolMove propone due piani per i clienti consumer: Base e Pay per Use.

  1. UnipolMove Base: Il primo anno è gratuito per due dispositivi di telepedaggio (grazie alla promozione attuale); successivamente, il canone è di 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e 1 euro al mese per il secondo. L’attivazione e la consegna sono gratuite.
  2. UnipolMove Pay per Use: Il canone è di 0,50 euro per ogni giorno di utilizzo, con un costo di attivazione pari a 5 euro (invece dei 10 di Telepass). Il canone si attiva al primo utilizzo e vale fino alle 23:59 dello stesso giorno.

Così come telepass, oltre al telepedaggio autostradale, UnipolMove offre altri servizi di mobilità costi aggiuntivi, tra cui parcheggi convenzionati, strisce blu, ingresso nell’Area C di Milano, tagliando auto (attualmente solo in Lombardia), riparazione vetri, pagamento del bollo, soccorso stradale, prenotazione taxi e sconti sui pedaggi.

Related Post